Matsuda den Daito Ryu Aikijujutsu Renshinkan

松田敏美伝 大東流合気柔術練心館


MATSUDA DEN DAITO RYU AIKIJUJUTSU RENSHINKAN

Daito Ryu Aikijujutsu il tesoro Nazionale del Giappone

Daito Ryu Aikijujutsu il tesoro Nazionale del Giappone

Daito Ryu Aikijujutsu Renshinkan

 Shobukai Shidokai Daito Ryu Italia

大東流 イタリア大東流柔術松武會

Sokaku Takeda


Matsuda Toshimi


Maeda Takeshi

Sensei Toshimi Matsuda (1895-?) fu una figura chiave nella storia del Daitōryū Jujutsu . Nell'agosto 1929, ricevette il prestigioso certificato Kyoju-Dairi (教授代理) direttamente dal fondatore del Daitōryū, Sokaku Takeda. Questo titolo, che significa "istruttore rappresentativo", era il più alto riconoscimento conferito da Takeda e autorizzava Matsuda non solo a insegnare nel proprio dojo, ma anche in altre scuole.


Matsuda fu uno dei soli 18 studenti a ricevere questo onore, a testimonianza della sua eccezionale abilità e dedizione. Tra i suoi compagni di studio c'era anche Yoshiji Okuyama, che in seguito sarebbe diventato un importante maestro di Daitōryū e avrebbe fondato il proprio stile, l'Hakkoryu Jujutsu.


La carriera di Matsuda è strettamente legata al periodo in cui Sokaku Takeda si stabilì ad Asahikawa, Hokkaido (1910-1930 circa). In quegli anni, molti futuri maestri del Daitōryū si formarono sotto la guida di Takeda. Matsuda, che era un ufficiale militare, iniziò a studiare Daito-Ryu nel 1928, all'età di 33 anni.


Dopo aver ricevuto il Kyoju-Dairi, Matsuda fondò il proprio dojo ad Asahikawa, lo Shobukan Dojo (松武館道場), e l'organizzazione Shobukai (松武会). Nel corso degli anni, ebbe numerosi studenti, alcuni dei quali seguirono fedelmente la sua linea di insegnamento, mentre altri svilupparono stili propri basati sugli insegnamenti di Matsuda.


Tra i suoi discepoli più importanti, Takeshi Maeda gli succedette alla guida della scuola.


La figura di Toshimi Matsuda, sebbene meno nota di altri pionieri del Daitōryū come Morihei Ueshiba, il fondatore dell'Aikido, ha avuto un impatto significativo sullo sviluppo e la diffusione di quest'arte marziale. La sua storia testimonia l'importanza della trasmissione diretta della conoscenza e dell'impegno individuale nel perpetuare e far evolvere le tradizioni marziali.

Il Sensei Takeshi Maeda (1907-2001), esponente del Daitōryū - Renshinkan, ereditò il certificato di insegnante Kyoju-Dari dal suo maestro Toshimi Matsuda. Matsuda, grazie ai suoi frequenti viaggi a Tokyo per lavoro, ebbe l'opportunità di pubblicare regolarmente annunci su un giornale riguardo alle sue lezioni di Daito-ryu Aikijujutsu. Tra coloro che risposero all'annuncio vi fu Takeshi Maeda, farmacista di professione, che decise di diventare allievo privato di Matsuda.


Maeda, che aveva esperienza solo nel Kodokan Judo e non aveva mai frequentato scuole Koryu, rimase affascinato dalle tecniche di Matsuda e gli chiese di essere accettato come studente formale. Da quel momento in poi, ogni volta che Matsuda Sensei si recava nella capitale, Maeda lo raggiungeva per ricevere lezioni private allo Shobukan Dojo di Asahikawa, integrando la formazione con seminari e lezioni private. Le forme di Daito-ryu insegnate da Matsuda a Maeda erano molto simili a quelle che Takeda Sokaku trasmetteva ai suoi studenti.


Al termine della guerra, Maeda si stabilì nella sua città natale, Omama, nella prefettura di Gunma, e fondò il Renshinkan Dojo (練心館道場), dove insegnò il Daito-ryu. In quegli anni, Maeda diffuse il Daito-ryu attraverso seminari nelle prefetture di Nagano, Gunma e Tochigi, e nel 1963 tenne una dimostrazione per le Forze di Autodifesa Giapponesi (自衛隊, Jieitai) a Gunma.


Kenji Tomiki, allievo di Morihei Ueshiba (fondatore dell'Aikido), visitò Maeda per avere conferma che ciò che aveva appreso dal suo maestro fosse effettivamente Daito-ryu.


Per ulteriori informazioni, si rimanda ai libri pubblicati sull'argomento su Amazon

Il Gran Maestro Hombucho - Kancho TAKASE MICHIO 高瀬道雄 (nato nella prefettura di Kashiki nel 1964) ha iniziato il suo percorso nel Renshinkan all'età di 19 anni, sotto la guida di Takeshi Maeda Shihan.


Nel 1997 è diventato assistente istruttore e, dopo la scomparsa di Maeda Sensei nel 2001, ha assunto la responsabilità di preservare le tradizioni del Renshinkan Dojo in Giappone.


Promosso direttore nel 1997 dal suo maestro, Takase Sensei ha insegnato il Daitōryū Renshinkan di Toshimi Matsuda nelle prefetture di Gunma, Tochigi e Saitama.


Detiene inoltre un'importante eredità: tutti i documenti Daitōryū custoditi da Maeda Sensei, che a loro volta provengono da Takeda Sensei e Matsuda Sensei. In quanto attuale custode di questa preziosa documentazione, Takase Sensei assicura la trasmissione del sapere e della storia del Daitōryū.

Michio Takase

Michio Takase

Alfonso Torregrossa


Michio Takase

Alfonso Torregrossa


Il Matsuda Den Daito Ryu Aikijujutsu è una linea di Daito Ryu Aikijujutsu trasmessa dal maestro Matsuda Hosaku Toshimi, che ricevette il certificato di kyoju-dari da Takeda Sokaku, il fondatore del Daito Ryu, nel 19291. Il maestro Matsuda insegnò il suo stile a Maeda Takeshi, che fondò il Renshinkan, un’organizzazione dedicata alla diffusione del Matsuda Den Daito Ryu in Giappone e nel mondo. Il Renshinkan è attualmente guidato dal maestro Takase Michio, che ha ereditato la linea di Maeda.


Il Matsuda Den Daito Ryu si basa sull’uso di tecniche di leva, proiezione, strangolamento, percussione e armi per neutralizzare o uccidere un avversario, con particolare enfasi sull’aiki, la forza interna che permette di controllare l’avversario senza usare la forza fisica. Il Matsuda Den Daito Ryu è considerato uno stile efficace e realistico, adatto sia alla difesa personale che allo sviluppo spirituale.


In Italia, il Matsuda Den Daito Ryu Aikijujutsu Renshinkan è rappresentato e insegnato dal Maestro Alfonso Torregrossa, ottavo dan, Hanshi Soden Shihan  diplomato e certificato in Giappone, che è il responsabile tecnico nazionale del Jujitsu Antico CSEN e Daito Ryu Aikijujutsu Renshinkan. Il maestro Torregrossa ha una scuola a Caltanissetta, in Sicilia, dove si può praticare il Matsuda Den Daito Ryu, la asd Samurai Dojo  .


[大東流合氣柔術練心館とは]
合気道の源流武術大東流合気柔術

大東流合氣柔術練心館は、明治から昭和初期にかけて、大東流を日本中に広めた武術家、武田惣角先生の元で、修行をし代理教授となった、松田敏美先生の流れをくむ正統団体です。練心館初代館長の前田武先生は、松田先生から代理教授を授かり、群馬県に道場を構えました。現在は、前田先生から代理教授を印信認可された、高瀬道雄先生により、国内だけでなく、海外からも多くの門人を招き普及活動がされています。

尚、前田先生は、同じく松田先生の門人であった奥山吉治先生と兄弟弟子でした。奥山先生は後に号を龍峰とし、前田先生らと共に、八光流柔術を興しました。

その為、練心館では八光流創流当時の技術がそのまま遺されています。


侍道場カルタニッセッタは練心館支部として、伝統の柔術技法を必修として、現実的な護身術、戦える武術、そして伝統文化の継承をコンセプトに、すでに10年以上の活動をしてきました。

また、当道場では、流派に拘らず、幅広い武術研究もしております。ご興味のある方は、ぜひご連絡下さい!

Il Daito-ryu Aikijujutsu Renshinkan è l'erede ortodosso dell'insegnamento di Matsuda Toshimi Sensei, celebre artista marziale che, formatosi sotto la guida del leggendario Takeda Sokaku Sensei, contribuì a diffondere il Daito-ryu in tutto il Giappone .


Il primo direttore del Renshinkan, Maeda Takeshi Sensei, allievo e rappresentante di Matsuda Sensei, fondò il suo dojo nella prefettura di Gunma. Oggi, Takase Michio Sensei, successore designato di Maeda Sensei, porta avanti questa tradizione, accogliendo numerosi studenti sia in Giappone che all'estero.


Maeda Sensei condivise il suo percorso di apprendimento con Okuyama Yoshiharu Sensei, anch'egli discepolo di Matsuda Sensei. In seguito, Okuyama Sensei, noto anche come Ryūhō, insieme a Maeda Sensei e altri, fondò l'Hakko-ryu Jujutsu. Grazie a questo legame, il Renshinkan custodisce le tecniche originali dell'Hakko-ryu.


Il Samurai Dojo Caltanissetta, filiale del Renshinkan, da oltre un decennio si impegna a tramandare la cultura tradizionale del Daito-ryu, offrendo un approccio realistico all'autodifesa e alle arti marziali, con particolare enfasi sulle tecniche tradizionali di Jujutsu.


Il dojo promuove inoltre la ricerca e lo studio di diverse arti marziali, senza limitazioni di stile. Se sei interessato, non esitare a contattarci!