Storia Daito Ryu Aikijujutsu Renshinkan Italia - Takase Sensei

Takeshi Maeda

Renshinkan


Matsuda ha avuto l'opportunità di visitare Tokyo frequentemente a causa del suo lavoro, quindi ha approfittato di questa circostanza per annunciare le lezioni di Daito-ryu Aikijujutsu in un certo giornale locale. Uno dei partecipanti all'annuncio era Takeshi Maeda 前田武 , un farmacista di professione, che decise di visitare Matsuda nel suo ostello di Asakusa.

Maeda, aveva praticato il Kodokan Judo ma non aveva alcuna esperienza in Koryu, deliziato dalle tecniche di Matsuda  gli chiede di accettarlo come studente formale. Da quel momento, ogni volta che Matsuda si trasferiva nella capitale, Maeda andava  per ricevere istruzioni private.

Inoltre, grazie alla sua professione, Maeda è stato in grado di andare allo Shobukan Dojo ad Asahikawa. In questo modo, Maeda stava imparando il Daito-ryu con Matsuda, sia ad Asakusa che ad Asahikawa. Va detto che fino alla fine degli anni '20, il Daito-ryu non è stato formalmente e ampiamente studiato in un dojo, ma che l'intero studio è stato condotto in seminari e lezioni private.

Le forme di Daito-ryu che Matsuda insegnò a Maeda erano molto simili a quelle insegnate da Takeda agli altri suoi studenti.

Alla fine della guerra, Maeda si stabilisce finalmente nella sua città natale, Omama, Prefettura di Gunma, e apre il Renshinkan Dojo (練 心 館 道場) dove insegna Daito-ryu. Durante questo periodo, Maeda insegna seminari nelle prefetture di Nagano, Gunma e Tochigi, arrivando per dare una dimostrazione di Daito-ryu alle forze di autodifesa del Giappone (自衛隊, Jieitai) a Gunma nel 1963. Inoltre, Kenji Tomiki, studente di Morihei Ueshiba, venne a trovarlo per confermare che ciò che apprese da Ueshiba era veramente Daito-ryu.
         Ryuho Okuyama e Hakko-ryu

Okuyama studiò Daito-ryu con due persone come insegnanti principali: Kyoju-dairi Toshimi Matsuda e, più tardi, lo stesso Sokaku Takeda. Nel 1938, dopo aver terminato il suo apprendistato con Takeda, pubblicò un libro intitolato "Daito-ryu Goshinjutsu (difesa personale di Daito-ryu)" e fondò il Dai Nippon Shidokai per iniziare a insegnare ciò che chiamava "Daito Hiden Shido" (la via del samurai trasmissione segreta Daito).

Okuyama ha sempre mantenuto un ottimo rapporto con Maeda,  Così, mentre Maeda ereditò la successione diretta di Daito-ryu da Toshimi Matsuda, il suo amico Okuyama finì per concentrarsi sulla diffusione della sua nuova arte : Hakko Ryu Jujutsu .





Diffusione del Daito Ryu Aikijujutsu

Renshinkan nel mondo


Michio Takase Sensei discendente della Renshinkan , dopo anni di segretezza della scuola di Toshimi Matsuda nonostante il suo status di studente speciale di Takeda , nel 2017 decise di diffondere i segreti anche a studenti al di fuori del Giappone . Il primo Studente Europeo è  stato il Maestro Italiano Alfonso Torregrossa , che ,  dopo una severa selezione è stato scelto e addestrato direttamente a Gunma nel dicembre del 2017 ricevendo i primi documenti ufficiali della scuola e licenze d'insegnamento .

Sensei Takase collabora con alcune riviste in Giappone , ha scritto alcuni articoli importanti e prodotto anche dei dvd sul Renshinkan




Toshimi Matsuda  Shobukai


È noto che Sokaku Takeda ha insegnato a un gran numero di studenti durante la sua carriera. Alcuni di loro erano depositari di una licenza di kyoju-dairi (教授 代理 - lett. "Istruttore rappresentativo [di Takeda]"),  tra i quali troviamo Morihei Ueshiba, fondatore dell'aikido .
Toshimi Matsuda 松田 敏 美

Uno di questi allievi di Takeda era Toshimi Matsuda 松田敏美伝・大東流合気柔術錬心舘, un pioniere poco conosciuto, sebbene avesse una grande influenza sugli sviluppi successivi nell'arte.

Toshimi Matsuda (松田 敏 美), nato nel 1895, viveva ad Asahikawa, nell'Hokkaido, durante il periodo in cui Takeda si era stabilito lì (1910-1930 circa). Fu durante il periodo Hokkaido che molti dei grandi maestri di Daito-ryu studiarono con Takeda.

Matsuda, un ufficiale militare, iniziò a studiare Daito-ryu nel giugno del 1928 all'età di 33 anni, come confermato da una voce nell'eimeiroku di Takeda. Era uno studente davvero eccezionale da quando nell'agosto del 1929 ricevette il kyoju-dairi dal suo insegnante. Va notato che questa licenza era il massimo grado concesso da Takeda in quel momento e che, mentre un dojo-cho aveva il permesso di insegnare nel proprio dojo, un kyoju-dairi era autorizzato a insegnare anche in altre scuole.

Matsuda coincise come studente di Takeda con Kodo Horikawa, il fondatore di Kodokai, e spesso lo nominò nelle sue conversazioni secondo Seigo Okamoto, fondatore del Roppokai.

Dopo aver ricevuto il kyoju-dairi, Matsuda apre il suo dojo ad Asahikawa, lo Shobukan Dojo (松 武館 道場) e fonda lo Shobukai (松 武 會).

Durante la sua carriera ha avuto molti studenti, alcuni dei quali sono rimasti fedeli alla sua linea diretta. Di loro, Takeshi Maeda sarebbe diventato il suo successore. Altri avrebbero infine stabilito i propri stili sulla base degli insegnamenti di Matsuda.

Tra i suoi studenti c'è un nome coreano che in seguito avrebbe contribuito alla crescita dell'Hapkido in Corea. Inoltre, dal 1930 al c. Nel 1936, aveva come studente Yoshiharu Okuyama, meglio noto come Ryuho Okuyama, e fondatore di Hakko-ryu.

Tra tutti gli studenti di Matsuda, il più noto per mantenere l'eredità di Daito-ryu, ci sono senza dubbio Takeshi Maeda, Ryuho Okuyama, Masao Hayashima (fondatore di Doinjutsu) e Jang In Mok (precursore dell'Hwarangdo e Hapkido).


Sede Hombu Dojo Renshinkan - Gunma Japan

Michio Takase Sensei

il Daito Ryu è tesoro nazionale del Giappone, Daito-ryu Aikijujutsu è un'arte marziale giapponese tradizionale trasmessa per generazioni all'interno della famiglia Takeda e divulgata al pubblico da Takeda Sokaku a partire dalla fine del XIX secolo secolo. La tradizione tecnica del Daito-ryu include sia jujutsu che aikijujutsu, ma viene fatta una chiara distinzione tra i due e l'enfasi è fortemente su quest'ultimo. La sua filosofia e le tecniche hanno influenzato direttamente lo sviluppo di molte arti marziali popolari, come Shorinji Kempo, Hakko Ryu Jujutsu, Hapkido e il più famoso Aikido.

La nostra linea di Daito Ryu è di Matsuda Toshimi Sensei. Matsuda Sensei ricevette il certificato kyoju-dari da Sokaku Takeda nell'agosto del 1929 e fu insegnante di Maeda Sensei. Maeda Sensei ereditò il lignaggio di Matsuda Sensei.

Michio Takase erede della scuola Renshinkan . Nato nella prefettura di Tochigi nel 1964. Quando aveva 19 anni, entrò nel Renshinkan di Takeshi Maeda. Ha lavorato come professore nel 1997, lavorando principalmente in Gunma, Tochigi e Saitama è stato promosso come vice rappresentante di Renshinkan e da allora è stato attivo nell'insegnamento dell'Aiki Jujutsu di Renshinkan nelle prefetture di Gunma, Tochigi e Saitama. Takase Sensei è l'attuale preside della  Renshinkan.

Siamo estremamente onorati di essere un gruppo di studio ufficiale sui metodi di Daito Ryu Aikijujutsu, sotto la diretta supervisione di Takase Sensei.

Alfonso Torregrossa ,

Alfonso Torregrossa , Nisseno , classe 1971 , praticante ma soprattutto studioso, di arti marziali da oltre 40 anni . Consulente Esperto in Arti Marziali e Scienze Forensi, Criminologiche , Investigative , riconosciuto dall'Albo Nazionale Professionisti . Specializzato sotto i migliori maestri, sia in Europa che in Oriente . E’ membro ufficiale di molte federazioni Nipponiche internazionali, fra le quali la : Dai Nippon Butokukai di Kyoto . Tiene i suoi corsi in Italia , all'Estero e in Giappone .


Ad oggi risulta depositario di una forte cultura tradizionale Giapponese frutto dei suoi studi nell’arte del Budo 

E' stato insignito di un'onorificenza speciale dal Vice Ministro della difesa giapponese per il suo grande lavoro nella divulgazione del Budo Giapponese in tutto il mondo .


Studioso di Jujutsu sin da piccolino  ha seguito varie scuole : Sato Ryu Jujutsu , Nihon Jujutsu , Hakko Ryu , Takeda Ryu , per poi intraprendere gli studi con il Daito Ryu Aikijujutsu .  Dal 2004 ad oggi ha formato centinaia di atleti e insegnanti sia italiani che esteri  .


Ha anche ricoperto in tutti questi anni molteplici ruoli tecnici nazionali, tra cui quello di docente in varie sigle , federazioni e Enti di Promozione Sportiva , effettuando continuamente attività di formazione .


I suoi studi e ricerche sulle scuole di Jujutsu non si sono mai fermate , preferendo soprattutto la parte classica dell'aiki , base del Daito Ryu . Recandosi continuamente in Giappone è riuscito a entrare dopo una lunga e severa verifica tecnica nella scuola del Sensei Takase , Daito Ryu Aikijujutsu  Renshinkan , diventando un allievo diretto e dopo aver superato i test iniziali è stato accettato come primo Europeo a entrare nella scuola . Oggi è Responsabile in Italia della scuola del Sensei Takase Michio , Daito Ryu Aikijujtsu Renshinkan.


Studiando  direttamente in Giappone Gunma (Japan) dopo anni , sacrifici , impegno e serietà si è diplomato sotto Takase Sensei :

Shihan Dai , Hiden Mokuroku - Soden , Chuden , Souden , Okuden nel Daito Ryu Aikijujutsu , ricevendo una grande fiducia della scuola sia per gli studi direttamente in Giappone e per la sua serietà , ricenvendo sia i diplomi dan e mokuroku , così come vuole la tradizione antica della scuola .


Il Maestro Torregrossa è disponibile per tutti coloro che vorranno intraprendere con serietà  lo studio della scuola Daito Ryu Aikijujutsu.

SEMINARI

Matsuda Den Daito-ryu Renshinkan

SEMINARI INTERNAZIONALI

Matsuda Den Daito-ryu Renshinkan


Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies.

Accetta